lunedì 14 gennaio 2013


Le vie del sale e altri percorsi
di Fabrizio Capecchi
 
 

 

 

“Le vie del sale” è un interessante libro fotografico che conduce il lettore lungo nove itinerari tra la pianura e il mare.

Da subito queste pagine rapiscono con le loro immagini, le più svariate. Da un paesaggio autunnale, attraverso i vivi colori di case che sorridono al mare lasciandosi alle spalle le colline liguri, si raggiungono piccole e grandi vedute, ora dispiegate in profondi e intensi panorami, ora concentrate in preziosi, semplici particolari.

Una montagna contro il cielo, uno scorcio di mare, un albero o un portone possono essere vere e  proprie fonti per l’arte. Il bello e il difficile è saper cogliere quella luce, quell’istante, quell’attimo di eternità che passa davanti agli occhi e all’anima. La sensibilità di saper afferrare queste emozioni si traduce ella capacità di far parlare ogni fonte artistica, per il piacere di vederla, di ascoltarla, di gustarla. Fabrizio Capecchi, pavese d.o.c. e autore di questo libro, non si limita solo a questo, ma dimostra anche di essere davvero capace di interrogare ciò che fotografa, per far raccontare una particolare storia, per descrivere un determinato personaggio o anche solo per far ascoltare l’elegante, magnifico, eloquente silenzio di una Croce ghiacciata e solitaria in cima a una montagna.

I testi, che si incastonano perfettamente con le immagini creando un vivace mosaico, sono frutto di una ricca bibliografia .

Segnaliamo volentieri la bella presentazione di Cristina De Stefano. Con parole semplici e appropriate ben ritrae l’opera, la personalità e l’arte dell’autore.

E,’ questo, un libro da leggere in qualunque modo, dalla prima all’ultima pagina o aprendolo a caso. Sarà bello fermarsi davanti alle fotografie che, solo all’apparenza mute, sapranno raccontare storie bellissime.

“Le vie del sale e altri percorsi” di Fabrizio Capecchi, Edizioni Croma, Pavia. Nelle migliori librerie e presso la TIPOGRAFIA BODONIANA, in Pavia.

Nessun commento:

Posta un commento