venerdì 11 gennaio 2013




La leggenda delle perle di fiume
di R.A. Fiocchi

 

 

Padrona di queste pagine è la voce di una certa Pavia lontana e vicina, insolita, antica e misteriosa. Tutto comincia con la nebbia, o meglio, nella nebbia. Amica sincera e fedele della nostra città, la incontra, le fa visita e le parla, raccontandole e raccontandoci fatti racchiusi e custoditi gelosamente dalle piccole gocce di umidità che le danno corpo, attente testimoni di ciò che accade e, qualche volta, di ciò che accadrà. In questa atmosfera ovattata di profumi e di sensazioni tipiche di un marzo pavese, una “donna con gli orecchini ad anello” cerca di uscire dalla nebbia per rientrare a casa. Sulla porta si sentono passi avvicinarsi. Una volta all’interno della sua abitazione riceve una visita inaspettata. Si tratta di una persona che il tempo – o chissà che altro- ha voluto allontanare prima e riavvicinare oggi. I ricordi, i pensieri, le domande diventano altra nebbia che la avvolge e la sopisce in un nuovo tepore al contempo emozionante e calmo. E tutto d’un tratto Anita, protagonista del romanzo, si ritrova altrove, camminando nella nebbia della storia, del mistero, delle verità mai sapute. Eppure tutto questo intrecciarsi di mondi non la fa mai uscire dalla nostra città. Pavia sembra davvero capace di ospitare e conservare la storia e le anime dei suoi cittadini. Piccoli indizi e riferimenti solo all’apparenza secondari guidano il lettore a rispondere, poco alla volta, con una misurata e piacevole efficacia, alle domande che i fatti fanno sorgere. E niente risulta cosa scontata.

Caratterizzato da una narrazione appassionante e coinvolgente, questo scritto si impreziosisce anche dalle descrizioni di Pavia. Mai lunghe e sempre capaci di rendere bene l’idea, sembrano parlarci di una Pavia personalizzata, con un fisico e con un carattere. Ma anche –questo soprattutto- con una storia piena di misteri.

La prosa è decisamente piana e scorrevole, adatta a far parlare non solo  personaggi umani, ma anche altri singolari,  speciali, come le strade, i ciottoli, e, certamente, la nebbia. Così, Pavia e la nebbia, in uno dei loro incontri, hanno rispolverato il tempo dalla sua polvere e lo hanno colorato con questo bel racconto che si sono regalate a vicenda. Per fare due chiacchiere, tra buone amiche.

Autore di questo libro è Romano Augusto Fiocchi. Nato a Pavia, ha pubblicato quattro raccolte di racconti: “Capricci pavesi”, PazzaPavia” (già recensito in questa rubrica), “Dipinto a testa in giù” e “Un mistero in via Cardano”. Finalista al premio di poesia intitolato a guido Gozzano nel 1983, vanta altre pubblicazioni tra cui ricordiamo il romanzo “Il tessitore del vento”.

“La leggenda delle perle di fiume” di Romano Augusto Fiocchi, Edizioni Cardano in Pavia

Nessun commento:

Posta un commento