sabato 19 gennaio 2013


Zinasco e il suo territorio

di Romano Bergamo
 
 

Zinasco e il suo territorio è un libro che nasce dal grande affetto di Romano Bergamo per la terra in cui vive. Il volume si apre con una breve, ma interessantissima storia della Lomellina. Con un attento studi, l’autore ci offre uno spaccato di civiltà che hanno vissuto in questa zona, colonizzandola, imponendo i loro usi e la loro cultura. Celti, Liguri e Romani sono le genti che hanno lasciato i segni più importanti, ancora oggi tangibili, nell’archeologia quanto nella toponomastica. Lo stesso nome di Zinasco riassume bene il passaggio di queste popolazioni: “Accenna” per i Celti, “Accennasco” per i Liguri, “Zenasco” e “Zinasco” per noi. Una parte è giustamente dedicata ai corsi d’acqua che attraversano la zona: il Po e il torrente Terdoppio. Con le loro piene e le loro alluvioni hanno cancellato e rimodellato il territorio.
La parte principale di tutta l’opera resta però quella dedicata al luogo in cui è vissuto l’autore. Il suo comune è composto da ben cinque frazioni: Zinasco Vecchio, Zinasco Nuovo, Sairano, Bombardone e Cascinino. A ognuna di esse è dedicato un capitolo.
Questo libro non è solo una raccolta di notizie storiche riguardanti un territorio. E’ soprattutto una finestra che si apre sul passato di un comune, della sua gente, della sua quotidianità. Infatti le pagine sono arricchite anche da fatti di cronaca di epoche differenti che ben ritraggono la vita, gli incidenti, il lavoro e, a onor del vero, anche i delitti commessi.
Proponendo queste vicende, Romano Bergamo ci permette di assistere alle reazioni, alle voci, ai comportamenti di persone che, in un passato antico e recente, vivevano in modo diverso la gioia di una festa, la fatica di un lavoro, lo sgomento per un delitto. Una sezione sicuramente degna di nota è quella riservata alle cascine presenti nella zona. L’autore elenca quelle ancora esistenti, quelle scomparse e quelle che hanno cambiato nome. Anche per questi agglomerati urbani, piccoli di dimensioni, ma grandi di famiglie e di tradizioni, si descrivono le origini, i passaggi di proprietà, la decadenza o la ricchezza. Segnaliamo volentieri, oltre alle numerose foto d’epoca che impreziosiscono il volume, anche il diligente esame dei fatti storici basato su un cospicuo “corpus” bibliografico e documentaristico di circa un centinaio di fonti. “Zinasco e il suo territorio” vanta una presentazione del professor Xenio Toscani.

Nessun commento:

Posta un commento